Rete Dati


La rete dati è l’infrastruttura che consente la comunicazione e lo scambio dati tra tutti i dispositivi collegati.

Fino a qualche anno fa, la rete dati era usata solo per il collegamento di PC, Server e stampanti; ogni altro tipo di impianto, come telefonia e videosorveglianza, si avvaleva di un proprio cablaggio esclusivo.

Oggi, grazie a nuove tecnologie e nuovi standard, questa stessa rete viene utilizzata per il collegamento di qualsiasi dispositivo: telefoni, telecamere, sistemi d’allarme, sistemi di domotica…

Ormai quasi tutti i dispositivi hanno la possibilità di essere collegati in rete e di essere controllati direttamente dal proprio computer o dallo smarphone, anche da remoto, grazie alle sempre più performanti connessioni Internet.

Siamo quindi in grado di effettuare telefonate tramite Internet, vedere le immagini delle telecamere da qualsiasi parte del mondo, o spegnere le luci dell’ufficio comodamente seduti sul nostro divano… tutto grazie ad un’unico impianto.

Il fulcro della rete dati è l’armadio rack: all’interno di questi armadi fanno capo tutte le utenze della rete ed è il luogo ideale dove poter installare tutti gli apparati.

 

I NOSTRI SERVIZI:

  • Progettazione iniziale della rete dati
  • Cablaggio dell’armadio di rete e delle utenze in campo
  • Pulizia e sistemazione di armadi rack già esistenti
  • Installazione e configurazione di router e firewall per la connessione ad Internet (anche in fibra)
  • Installazione e configurazione degli apparati di rete attivi, come switch e access point.
  • Connessione e settaggio dei vari dispositivi come PC, Stampanti, Server…